Borgomanero si è trasformata nel cuore del calcio camminato nazionale, ospitando il Campionato italiano dedicato alle categorie Over 50, 60 e 65, con la partecipazione anche delle squadre femminili Over 40. Una manifestazione che ha unito competizione, inclusione e spirito di squadra, confermando come lo sport possa essere occasione di salute e socialità a tutte le età.
I risultati hanno premiato le squadre novaresi, protagoniste assolute della rassegna: nella categoria Over 65 e in quella Over 60 è arrivato il titolo nazionale, mentre l’Over 50 ha conquistato un brillante secondo posto al termine di una finale equilibrata, risolta soltanto ai calci di rigore. Il calcio femminile ha regalato un altro alloro tricolore, con le Borgomanero Rosso che si sono laureate campionesse italiane Over 40.
Alla giornata conclusiva ha preso parte anche il consigliere provinciale Pietro Palmieri, che ha sottolineato come il calcio camminato rappresenti «un bellissimo esempio di come lo sport possa essere occasione di benessere, relazione e partecipazione».