Il campionato del mondo di sci nautico disputato a Recetto ha visto gli atleti del continente americano dominare quasi incontrastati le competizioni. Tra i protagonisti spicca il quattro volte iridato Nate Smith, che ha conquistato il titolo dello slalom maschile dopo un intenso duello con il canadese Charlie Ross, deciso al run off tie-break. Storica la prestazione di entrambi, capaci per la prima volta di completare una boa con corda a 9,75 metri.
Nel salto femminile, le statunitensi hanno monopolizzato il podio: Hann Straltsova si è confermata campionessa davanti a Brittany Greenwood Wharton e Aliaksandra Danisheuskaya, mentre il quarto posto è andato alla connazionale Regina Jaquess. Vittorie importanti sono arrivate anche dal Canada, con Jaimee Bull trionfatrice nello slalom femminile e Nelly Ross nelle figure femminili, precedendo le atlete Usa Erika Lang e Anna Hunter.
Tra gli uomini, da segnalare la vittoria del giovane cileno di 17 anni Mattia Gonzales nelle figure, davanti allo statunitense Jake Abelson e al messicano Patricio Font. Nel salto maschile ha vinto l’inglese Joel Poland, davanti a due canadesi, mentre il bronzo nello slalom è andato a William Ascher.
Gli italiani hanno registrato posizioni di retrovia: nello slalom Thomas Degasperi si è classificato 6° e Brando Caruso 11°, mentre nelle figure Nicholas Benatti ha chiuso al 9° posto.