Un’opera utile e necessaria ad accrescere la competitività turistica e la bellezza di tutto il lungolago. E’ stato presentato così il nuovo ormeggio realizzato a Lesa dall’amministrazione cittadina e inaugurato di recente grazie ad un finanziamento della Regione Piemonte di poco inferiore al mezzo milione di euro, mentre il Comune guidato dal sindaco Luca Bona è intervenuto con 110 mila euro circa. Un’opera di cui potranno ora giovarsi tutti i diportisti, anche stranieri, in arrivo sul lago Maggiore.
E’ sorta in prossimità della “rotonda” – vi hanno lavorato un’impresa di Ferrara ed una seconda di Villadossola – ed ha già fatto il “botto”. A quanto è dato sapere, infatti, tutti gli attracchi sono stati utilizzati. Il progetto, va detto, è nato grazie all’interessamento del primo governo Cirio e la Regione, anche grazie all’assessore competente Gabusi, non ha avuto difficoltà a condividerlo e sostenerlo con un corposo finanziamento, senza il quale non avrebbe potuto vedere la luce. Oltre al nuovo ormeggio turistico, i lesiani possono contare anche su nuovi attraversamenti pedonali, sull’illuminazione del lungolago che è stata rifatta e sull’irrigazione con acqua di lago delle aiole verdi.
Un pacchetto che ringiovanito il centro lacustre. Soddisfazione è stata espressa da tutti i partecipanti (istituzionali e no) nel corso del taglio del nastro.