Il campo di atletica “Gorla” di viale Kennedy a Novara riaprirà al pubblico già dalla prossima settimana, al termine dei lavori di riqualificazione finanziati con fondi del Pnrr per 1,2 milioni di euro.
Questa mattina, il sindaco Alessandro Canelli e il vicesindaco e assessore allo Sport Ivan De Grandis hanno perfezionato l’accordo per la convenzione con il Cus Piemonte Orientale e la Fidal provinciale, che daranno avvio alla nuova gestione della struttura.
All’incontro erano presenti anche la Segretaria Generale del Comune e la Dirigente del settore Sport. Per il Cus Piemonte Orientale hanno partecipato la presidente Alice Cometti, il segretario Alessio Giacomini e il direttore generale Alberto Travaglia, mentre per la Fidal provinciale era presente il presidente Davide Daccò.
L’intesa prevede una convenzione di 16 mesi, che consentirà di monitorare con precisione i costi di gestione a seguito della riqualificazione, fornendo una stima reale di entrate e uscite utile per calibrare la gestione futura. In particolare, il CusPo si occuperà della gestione amministrativa, mentre la Fidal provinciale seguirà la parte tecnica.
Il Comune, che nei prossimi giorni approverà la delibera di Giunta, sosterrà i costi di start-up della struttura, occupandosi di pulizia generale, taglio dell’erba e utenze nella fase iniziale, così da consegnare un impianto in ordine e pienamente operativo.
Il sindaco Canelli evidenzia l’importanza della riapertura: «Grazie a questa collaborazione sarà possibile promuovere i valori dello sport, dai più giovani agli atleti professionisti, in una struttura moderna, sicura e all’altezza delle ambizioni della nostra città».