Un pomeriggio da dimenticare quello di giovedì 21 agosto, quando un fronte temporalesco particolarmente intenso ha attraversato il Novarese portando con sé piogge torrenziali, vento forte e grandinate.
La zona più martoriata è stata l’Ovest Ticino, dove i chicchi hanno raggiunto dimensioni eccezionali, simili a palline da ping-pong, colpendo in modo pesante i territori di Galliate, Romentino e Bellinzago. Una grandine più leggera ha interessato anche Oleggio e Cameri, con qualche episodio segnalato persino nel capoluogo.
Nel resto della provincia la perturbazione si è manifestata soprattutto con precipitazioni violente, che hanno comunque provocato disagi senza causare particolari situazioni di emergenza.
Il maltempo non ha risparmiato neppure i collegamenti aerei: per quasi un’ora a Malpensa sono stati sospesi decolli e atterraggi, con diversi velivoli costretti a sorvolare il Novarese in attesa del via libera per scendere in pista in sicurezza.
Preoccupano invece i danni in agricoltura. Secondo Coldiretti Novara-Vco, le grandinate hanno colpito duramente alcune risaie, con perdite stimate fino al 40% della produzione.