Attualità - 15 agosto 2025, 16:00

Tornaco, il bancomat chiude: il sindaco invita a usare il Postamat

Ultimi giorni per lo sportello Bpm in via IV Novembre; il prelievo di contante sarà possibile alle poste di via Girella

Tornaco, il bancomat chiude: il sindaco invita a usare il Postamat

Ultimi giorni di attività per il bancomat di Tornaco, allestito nella palazzina ex peso pubblico di via IV Novembre. Il sindaco Giovanni Caldarelli ha annunciato che entro fine agosto lo sportello Bpm sarà disattivato e rimosso.

Per continuare a prelevare contante, i cittadini potranno rivolgersi alle poste di via Girella, dove, su richiesta dell’amministrazione comunale, è stato installato un Postamat a seguito della ristrutturazione dell’ufficio.

La progressiva riduzione dei servizi bancari a Tornaco era iniziata nel giugno 2018, con la chiusura della Banca Popolare di Novara in piazza della Chiesa. In quell’occasione il Consiglio comunale approvò all’unanimità un ordine del giorno accompagnato da una petizione di 400 firme, mentre anche il vicino comune di Terdobbiate si unì all’iniziativa. La chiusura definitiva dello sportello fu posticipata fino al 30 novembre 2020.

Nel aprile 2021, l’amministrazione Caldarelli riuscì a stipulare un comodato d’uso gratuito ventennale con Bpm per installare un nuovo bancomat nella palazzina comunale. Ora, con l’annuncio della chiusura, alcuni residenti chiedono di mobilitarsi nuovamente e raccogliere firme per cercare di posticiparne la disattivazione.

a.f.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO AD AGOSTO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU