Politica - 14 agosto 2025, 08:30

Provincia di Novara, manca un mese al voto per il nuovo presidente

Il 14 settembre i Comuni del Novarese chiamati alle urne. Seggi suddivisi tra Palazzo Natta e, per la prima volta, il Municipio di Invorio

Provincia di Novara, manca un mese al voto per il nuovo presidente

Manca esattamente un mese alle elezioni per il nuovo presidente della Provincia di Novara. Questa mattina il presidente facente funzioni, Andrea Crivelli, ha firmato il decreto di indizione dei comizi elettorali, fissando ufficialmente la data di domenica 14 settembre per il ritorno alle urne.

La convocazione rappresenta un passaggio formale ma importante: da oggi i partiti e le liste potranno avviare la raccolta delle firme necessarie per il deposito delle candidature, che dovrà avvenire tra sabato 24 agosto (dalle 8 alle 20) e domenica 25 agosto (dalle 8 alle 12).

Questa tornata elettorale presenta una novità sul fronte organizzativo. I Comuni del sud della provincia voteranno, come da tradizione, nella sede della Provincia di Novara, a Palazzo Natta in piazza Matteotti 1. Qui si recheranno alle urne, tra gli altri, gli elettori di Novara, Galliate, Oleggio, Cerano e Romentino.

Per i Comuni del nord, invece, cambia la sede di riferimento: non più Borgomanero, ma il Municipio di Invorio in piazza Vittorio Veneto 2. La scelta è legata alla concomitanza con la Festa dell’Uva di Borgomanero, che avrebbe reso logisticamente complesso l’allestimento del seggio. Ad Invorio voteranno, tra gli altri, gli elettori di Arona, Borgomanero, Gozzano, Oleggio Castello e Varallo Pombia.

L’appuntamento del 14 settembre arriva a pochi mesi dalla decadenza di Federico Binatti dalla carica di presidente, seguita allo scioglimento del Consiglio comunale di Trecate lo scorso 16 giugno, disposto dal prefetto e accompagnato dalla nomina del commissario Diego Dalla Verde.

a.f.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO AD AGOSTO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU