Per la stagione venatoria 2025-26 il calendario regionale include i Piani di Prelievo Selettivo (Pps) per contenere i danni provocati da specie come capriolo, cervo, daino, muflone e camoscio. In provincia di Novara, particolare attenzione è rivolta al daino, con un numero significativo di abbattimenti programmati.
Nel territorio venabile dell’Ambito Territoriale di Caccia (Atc) Novara 1 Ticino, suddiviso in distretti Nord e Sud, i selecontrollori dovranno catturare complessivamente 383 daini. La maggior parte degli abbattimenti, pari a 328 capi di varie età, è prevista nel distretto Nord, a nord dell’autostrada A26, mentre nel distretto Sud ne sono previsti 55.
L’Atc Novara 2 Sesia, invece, registra solo due abbattimenti previsti nel distretto Sud, un maschio e una femmina. I numeri complessivi rispettano i margini stabiliti dall’Ogur (Organizzazione e Gestione degli Ungulati Ruminanti), con una distribuzione calibrata per sesso ed età.
Anche nelle aree private delle Aziende agri-turistico-venatorie (Aatv) sono programmati abbattimenti: complessivamente 300 daini, con 48 capi da eliminare ad Agrate Conturbia, 16 a Barengo, 44 a Cressa Bogogno, 46 a Momo, 14 a San Bernardino di Briona, 65 a Vaprio d’Agogna, 31 a Veruno e 36 a Gattico.
L’intervento mira a ridurre i gravi danni all’agricoltura provocati dalla fauna selvatica e a mantenere un equilibrio sostenibile tra presenza animale e attività umane.