Attualità - 11 agosto 2025, 18:09

Fontana di Arona, l’amministrazione apre al confronto con i cittadini

Rivalutazione del progetto di rifacimento e raccolta di proposte fino al 30 settembre

Fontana di Arona, l’amministrazione apre al confronto con i cittadini

L’amministrazione comunale di Arona ha deciso di fermarsi e ascoltare le opinioni dei cittadini in merito al progetto di rifacimento della fontana cittadina, attualmente in fase di studio di fattibilità.

Il sindaco Alberto Gusmeroli ha voluto chiarire alcuni punti fondamentali: l’attuale fontana non è quella storica costruita nel 1962 e rifatta completamente nel 2001/2002, ma un manufatto più recente realizzato con materiali di qualità non elevata, che negli anni ha mostrato segni di usura e parti non più conformi alle norme di sicurezza. Il costo per la manutenzione ordinaria e straordinaria si avvicina ormai a quello di una nuova realizzazione.

Vista la rilevante partecipazione e le perplessità espresse da molti cittadini, in particolare riguardo all’ipotesi di una fontana moderna a raso con materiali pregiati e la creazione di una piazza con fasci di luce, l’amministrazione ha deciso di chiedere ai progettisti una revisione dello studio. La nuova proposta dovrà essere più vicina all’originale per tipologia e materiali, evitando la soluzione a raso.

Inoltre, fino al 30 settembre, il Comune raccoglierà idee, progetti e studi di fattibilità da parte di chiunque voglia contribuire a immaginare il futuro della fontana di Arona.

“Da sempre ascoltiamo i cittadini – afferma il sindaco Gusmeroli – e pur ritenendo che il progetto iniziale fosse un’innovazione che guarda al futuro senza dimenticare il passato, è giusto e corretto fermarsi per rispetto delle sensibilità manifestate”.

a.f.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO AD AGOSTO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU