Attualità - 11 agosto 2025, 12:10

Don Groppetti nuovo parroco all’Ospedale Maggiore, don Malvestio a Santa Rita e don Valsesia a Quarona

Dal 1° ottobre tre nuovi incarichi in diocesi: cambi alla guida delle parrocchie di Novara e Valsesia per motivi pastorali e di continuità spirituale

Don Groppetti nuovo parroco all’Ospedale Maggiore, don Malvestio a Santa Rita e don Valsesia a Quarona

Nuove nomine in alcune parrocchie della diocesi di Novara, annunciate dal vescovo Franco Giulio Brambilla e rese effettive a partire dal 1° ottobre 2025. Riguardano tre realtà significative: la parrocchia dell’Ospedale Maggiore della Carità, la parrocchia di Santa Rita a Novara e le parrocchie di Quarona, Doccio e Locarno Sesia in Valsesia.

A San Michele Arcangelo, parrocchia del nosocomio novarese, il nuovo parroco sarà don Tommaso Groppetti, che prende il posto di don Michele Valsesia, chiamato a guidare la comunità pastorale valsesiana. Don Groppetti arriva da Trecate, dove ha affiancato don Ettore Maddalena e seguito in particolare i giovani del gruppo scout. È docente di teologia dogmatica presso l’Istituto Teologico di Novara e presso l’Istituto Superiore di Scienze Religiose, nonché collaboratore dell’Ufficio diocesano per il clero. Il vescovo lo descrive come un sacerdote capace di “abitare con delicatezza e competenza il mondo ospedaliero”, collaborando con i cappellani già presenti, don Franco Giudice e don Lorenzo Benedetti.

Nel salutare don Michele Valsesia, che ha guidato per sedici anni la parrocchia dell’Ospedale, mons. Brambilla esprime gratitudine per la sua dedizione al servizio dei malati, delle famiglie e del personale sanitario, ricordando anche l’importante ruolo svolto nella pastorale della salute e nella collaborazione con il mondo del volontariato.

Don Valsesia è stato nominato parroco delle comunità di Quarona, Doccio e Locarno Sesia, dove subentra a don Giorgio Malvestio, che lascia per motivi pastorali e familiari. Il vescovo ha infatti sottolineato la necessità di permettere a don Giorgio una maggiore vicinanza alla madre anziana, residente in Veneto. Per lui si apre ora una nuova pagina come parroco della parrocchia di Santa Rita a Novara.

A Santa Rita don Malvestio sarà accolto come guida spirituale di riferimento nell’ambito dell’Unità Pastorale Missionaria cittadina. Il vescovo lo presenta come “sacerdote ricco di umanità, sensibilità spirituale e capacità di ascolto”, qualità già apprezzate nelle precedenti esperienze a Oleggio, Briga Novarese e più di recente a Quarona.

Nel contempo, la comunità valsesiana accoglie con fiducia don Michele Valsesia, che conosce bene il territorio per il suo passato da coadiutore a Varallo e per la lunga esperienza pastorale a Novara, in particolare nella parrocchia dell’Ospedale Maggiore.

a.f.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO AD AGOSTO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU