È stata presentata ufficialmente ieri, 29 luglio, al Grattacielo della Regione Piemonte, la nuova tessera “Piémové”: un’iniziativa che consentirà a tutti gli studenti universitari under 26 di viaggiare gratuitamente sui mezzi del trasporto pubblico locale urbano in Piemonte. Si tratta di un progetto unico in Italia, sostenuto da un investimento di oltre 37 milioni di euro, frutto della collaborazione tra Regione Piemonte, Ministeri competenti, Atenei, Fondazioni bancarie e Comuni del territorio.
A rappresentare la Provincia di Novara è stato il Consigliere delegato ai Trasporti, Patrimonio e Governo del territorio Davide Molinari, che ha evidenziato l’importanza dell’iniziativa come strumento concreto per agevolare la mobilità studentesca, ridurre l’uso del mezzo privato e promuovere al tempo stesso sostenibilità ambientale e diritto allo studio.
"Un progetto pilota a livello nazionale – ha dichiarato Molinari – che ci auguriamo venga presto adottato anche da altre Regioni. Come Provincia di Novara, insieme a Biella, Vercelli e Verbano-Cusio-Ossola, stiamo portando avanti uno studio congiunto per potenziare i collegamenti e rendere il trasporto pubblico più efficiente, capillare ed equo per tutti i cittadini".
Un’iniziativa che guarda al futuro, confermando l’impegno della Provincia di Novara verso una mobilità sempre più accessibile, sostenibile e a misura di giovani e territori.