Cultura - 27 luglio 2025, 09:00

“Mostra d’estate” di Anna De Zuani: a Palazzo Tornielli l’arte contemporanea racconta luce, materia ed emozione

Le opere dell’artista friulana in dialogo con gli spazi storici di Borgomanero per un percorso visivo tra astrazione e poesia, nell’ambito della rassegna “Arte a Palazzo” promossa dal Comune.

“Mostra d’estate” di Anna De Zuani: a Palazzo Tornielli l’arte contemporanea racconta luce, materia ed emozione

L’estate a Borgomanero si colora di arte con la personale di Anna De Zuani, protagonista di “Mostra d’estate”, ospitata nella Sala Espositiva di Palazzo Tornielli. L’iniziativa si inserisce nel ciclo culturale “Arte a Palazzo”, promosso dall’Amministrazione comunale per valorizzare i linguaggi dell’arte contemporanea e avvicinare il pubblico alle sue molteplici forme espressive.

L’esposizione raccoglie un corpus di opere realizzate con tecniche miste su carta e su tela, in cui l’artista esplora il rapporto tra luce e materia con uno sguardo delicato e personale. I lavori di Anna De Zuani si muovono tra astrazione e narrazione figurativa, raccontando emozioni, frammenti di paesaggio interiore e visioni poetiche. Il tema dell’estate – inteso non solo come stagione, ma come tempo di energia, trasformazione e vitalità – è al centro di una ricerca che si nutre di cromatismi vibranti e trame visive leggere ma intense.

Le sale di Palazzo Tornielli, con la loro architettura storica e il fascino raccolto, accolgono le opere in un’atmosfera intima, dove il dialogo tra spazi e visioni diventa parte integrante dell’esperienza. Visitare la mostra significa immergersi in un percorso che invita alla riflessione, al silenzio, all’ascolto della bellezza nascosta nei dettagli. “Mostra d’estate” è anche un’occasione per riscoprire il valore dell’arte come strumento di aggregazione culturale e civile, in una città che continua a investire con convinzione nella promozione delle espressioni artistiche.

La mostra è a ingresso libero e segue un ampio orario per accogliere il pubblico in diverse fasce della giornata: Lunedì e mercoledì: dalle 8:00 alle 18:00, Martedì, giovedì e venerdì: dalle 8:00 alle 14:00,Sabato: dalle 8:00 alle 19:00 (La domenica la sala resterà chiusa.)

 

m.f.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU