Attualità - 25 luglio 2025, 10:00

La Torre di Buccione riapre al pubblico: simbolo storico torna a vivere sul Lago d’Orta

Crivelli e Pace all’inaugurazione: «Un investimento sulla bellezza, la storia e il turismo sostenibile del territorio»

La Torre di Buccione riapre al pubblico: simbolo storico torna a vivere sul Lago d’Orta

La storica Torre di Buccione, nel Comune di Orta San Giulio, torna ad aprire le sue porte ai visitatori. L’inaugurazione della riapertura si è svolta nel pomeriggio di ieri alla presenza del presidente facente funzione della Provincia di Novara Andrea Crivelli e della consigliera delegata al Turismo Barbara Pace, insieme a numerosi sindaci e amministratori locali della riviera del Lago d’Orta.

Il Comune di Orta ha investito nella riqualificazione di questo importante sito, simbolo identitario del territorio, restituendo al pubblico uno dei luoghi più suggestivi e carichi di storia dell’intera area.

L’apertura al pubblico della torre – prevista anche nei mesi di agosto e settembre – rappresenta un’occasione preziosa per riscoprire e valorizzare il patrimonio storico, culturale e paesaggistico del Novarese, favorendo una fruizione sostenibile e consapevole.

«Rendere di nuovo accessibile un luogo così significativo – ha sottolineato Crivelli – significa credere in un turismo che valorizza l’identità e la storia locale. La Torre di Buccione è un bene comune, che merita attenzione e rispetto».

a.f.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU