Il tempo resta instabile sul Piemonte e su parte della Lombardia occidentale: secondo le ultime previsioni, l’area è interessata da una discesa di aria fresca e instabile che potrebbe causare rovesci e temporali anche intensi almeno fino alla mattinata di sabato 26 luglio.
Già da oggi, giovedì 24 luglio, nel corso del pomeriggio, è atteso un nuovo peggioramento con fenomeni a macchia di leopardo. Possibili temporali isolati, anche di forte intensità, potrebbero colpire in particolare le zone pedemontane, con piogge concentrate, raffiche di vento e grandinate di media taglia. Non è esclusa inoltre la formazione di una linea temporalesca semi-stazionaria, che potrebbe determinare piogge persistenti e grandine laddove si posizionerà.
I fenomeni, prolungati anche nella notte e nella mattina di venerdì, si inseriranno in un quadro di instabilità che – salvo sorprese – dovrebbe durare fino a sabato mattina. Domenica potrebbe invece offrire una breve tregua, ma la tendenza resta da confermare: non si esclude infatti un nuovo peggioramento nei primi giorni della prossima settimana.
La previsione fa seguito a una giornata di ieri in cui i modelli previsionali hanno mostrato notevoli incertezze, con i temporali sviluppatisi a sud rispetto all’area attesa. Gli esperti segnalano l’importanza di monitorare costantemente gli aggiornamenti per seguire l’evoluzione di una situazione meteo ancora dinamica.