Una vittoria che mancava da 12 anni: l’Italbasket Under 20 si laurea campione d’Europa, conquistando l’oro dopo una finale dominata contro la Lituania per 83-66. La squadra guidata da coach Alessandro Rossi ha mostrato un grande carattere, battendo prima in semifinale la forte Serbia per 85-78, e poi imponendosi con autorità nella finale.
Tra i protagonisti di questo straordinario trionfo ci sono due talenti del territorio novarese: Francesco Ferrari e Osawaru Andrew Osasuyi. Ferrari, nato a Novara e attualmente in forza al College Borgomanero, è stato eletto Mvp del torneo grazie a prestazioni eccezionali, culminate con i 26 punti messi a segno nella partita decisiva. Dopo una stagione in crescendo a Cividale in Serie A2, Ferrari conferma così il suo valore e si prepara a disputare un altro anno con la stessa maglia.
Al suo fianco, un altro giovane di talento proveniente dalla provincia, il trecatese Osawaru Andrew Osasuyi, anch’egli parte integrante del College Borgomanero, ha dato un contributo importante al successo della squadra azzurra.