Torna l’appuntamento con la letteratura sulle sponde del Lago d’Orta: dal 1° al 3 agosto 2025 andrà in scena la seconda edizione del Festival “Un lago di libri”, promosso dall’Associazione Intrecci di Ameno con il patrocinio del Comune di Orta San Giulio.
La manifestazione si svolgerà nello storico Palazzo Penotti Ubertini, uno dei luoghi simbolo del borgo, e nasce con l’ambizione di diventare un appuntamento annuale in un territorio dove da sempre si intrecciano cultura, bellezza e narrazione. Il tema di quest’anno, “Un viaggio tra i laghi e le valli dell’Ossola”, guiderà il pubblico in un percorso fatto di parole, immagini, esperienze e paesaggi.
Tra gli ospiti di questa edizione, nomi di spicco del panorama culturale locale e nazionale: Erica Gibogini e Federica Mingozzi, il fotografo Walter Zerla, Tiziano Fratus, Francesca D'Amato, Andrea Del Duca, Anna Lina Molteni, Matteo Severgnini, Insa e Katharina Hohmann, Fritz Von Klinggraff, la professoressa Gabriella Colla, l’Associazione Novarese Amici di Santiago, Maria Teresa Annovazzi, Daniela Piolini, Giuseppe Reguzzoni e l’Associazione Mercurio di Fuoco.
Il programma prevede anche una passeggiata artistico-letteraria nel borgo di Orta con Federica Mingozzi e una visita guidata al Sacro Monte di Orta insieme a Vittorio Valenta: entrambe le attività sono gratuite e pensate per valorizzare i luoghi attraverso lo sguardo e le parole degli autori.
A completare l’offerta culturale, la presenza del bookshop della libreria La Feltrinelli Point di Arona, che accompagnerà il pubblico nella scoperta delle opere degli ospiti.
Tutti gli incontri sono a ingresso libero fino a esaurimento posti.
Per informazioni è possibile contattare l’organizzazione al 389 9835059 o scrivere a intrecciassociazione@gmail.com.