A quasi un anno dai Mondiali di hockey pista ospitati a Novara nel settembre 2024, e dalla Coppa Europa di softball femminile tenutasi ad agosto, emerge un problema contabile per il Comune: un debito fuori bilancio da 112.940,06 euro per lavori e servizi realizzati senza atti ufficiali di autorizzazione.
Gli interventi, secondo la documentazione allegata alla delibera, furono affidati verbalmente da personale del settore comunale competente, invocando la necessità e l’urgenza degli stessi, ma senza il supporto di determine né dichiarazioni formali di somma urgenza. A oggi, non risultano agli atti i preventivi protocollati, che sarebbero stati trasmessi via mail a un ex dipendente comunale non più in servizio da maggio 2025.
La vicenda è stata analizzata in Commissione consiliare, dove è emersa l’intenzione di recuperare i certificati di regolare esecuzione dei lavori eseguiti. Nel frattempo, la proposta politica è di rinviare la delibera al prossimo autunno, per evitare che il riconoscimento anticipato del debito obblighi il Comune al pagamento senza prima concludere tutte le verifiche amministrative.
Il Consiglio comunale è convocato per giovedì 24 luglio. Sarà in quella sede che si deciderà se procedere o attendere la documentazione mancante. Sul tavolo resta il nodo della gestione tecnica e amministrativa degli eventi sportivi internazionali ospitati dalla città e il tema, più ampio, del controllo preventivo della spesa pubblica.