Eventi - 16 luglio 2025, 08:10

"Immobilità Sensoriale": concerto finale della masterclass al Teatro degli Scalpellini

Venerdì 18 luglio alle 21, un fuori programma per “Vado a Teatro!” con le composizioni originali dei giovani musicisti, tra clarinetti, flauti, percussioni ed elettronica. Ingresso libero.

"Immobilità Sensoriale": concerto finale della masterclass al Teatro degli Scalpellini

Fuori programma estivo per VADO A TEATRO! XII venerdì 18 luglio, h 21:00 con il concerto IMMOBILITA’ SENSORIALE, nell’ambito delle attività di Residenza Teatrale “Sul lago d’Orta. L’ecologia sottile del teatro”, diretta dal Teatro delle Selve. Il concerto è l’esito finale pubblico del masterclass di composizione effettuato al Teatro degli Scalpellini dal 13 al 18 luglio 2025. Il corso parte dall’analisi dallo studio di brani di varie epoche e stili. Gli allievi che sono stati seguiti dai Maestri Nicola Zuccalà e Luisa Miccoli hanno fatto un percorso a 360 gradi nel repertorio dei due strumenti (Clarinetto e Flauto) studiati/analizzati nell’arco della settimana di Master. 

Parallelamente il corso di Composizione del maestro Massimo Botter (Conservatorio di Verona, Civica Scuola “Claudio Abbado” di Milano) ha fornito ai giovani compositori gli strumenti per comporre nuovi brani originali nel corso dei giorni di studio a San Maurizio d’Opaglio. Un ulteriore sviluppo della composizione per Trio/Quartetto lo si ascolterà nei brani composti con l’aggiunta della percussione e del live elettronics, una delle discipline ancora da esplorare per i compositori di oggi che hanno fra le mani strumenti sempre più potenti a livello tecnologico da abbinare agli strumenti acustici. Il tutto terminerà il giorno 18 luglio con la serata concerto presso il Teatro degli Scalpellini che ospita per il terzo anno la settimana di Masterclass, in cui i ragazzi partecipanti presenteranno le loro opere.

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU