Attualità - 16 luglio 2025, 19:05

Stop all’abbandono: Anpana Novara lancia l’appello estivo per proteggere gli animali

La campagna invita a portarli in vacanza o a scegliere con cura strutture adeguate per garantirne il benessere

Stop all’abbandono: Anpana Novara lancia l’appello estivo per proteggere gli animali

Con l’arrivo dell’estate torna puntuale la campagna di Anpana Novara contro l’abbandono degli animali domestici, un fenomeno purtroppo ancora diffuso nonostante l’evoluzione dei rapporti tra uomo e pet. L’associazione lancia un messaggio chiaro a tutti i possessori di animali: i nostri amici a quattro zampe sono parte integrante della famiglia e meritano di essere considerati con lo stesso affetto e rispetto, anche durante le vacanze.

«Se ne avete la possibilità, portate con voi i vostri animali – spiegano da Anpana – Lascereste mai un vostro caro amico o un parente a casa mentre voi siete in ferie?». Un invito che racchiude un sentimento semplice ma potente, quello di non separarsi dai propri compagni di vita.

Tuttavia, quando per esigenze organizzative non è possibile portare i pets con sé, Anpana Novara raccomanda di affidarsi a strutture ricettive specializzate, che sappiano garantire un ambiente accogliente e servizi in linea con le abitudini degli animali. Solo così il cambiamento temporaneo di casa non si trasformerà in un trauma.

L’associazione sottolinea anche l’importanza di valutare con attenzione le molte offerte, spesso improvvisate o non a norma, di pensioni o babysitter per animali: «Fate un sopralluogo, verificate la struttura e accertatevi che possa offrire tutte le garanzie necessarie e le cure di cui il vostro pet ha bisogno. Chi lascerebbe mai i propri figli a una baby-sitter mai vista prima?».

a.f.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU