Cronaca - 12 luglio 2025, 13:50

Furto nella notte al Bonfantini di Novara: rubati pc e prodotti della scuola

Svaligiati i laboratori dell’istituto: trafugati computer portatili, dispositivi per l’inclusione e generi alimentari

Furto nella notte al Bonfantini di Novara: rubati pc e prodotti della scuola

Colpo notturno all’Istituto Bonfantini di Novara, dove ignoti si sono introdotti nella struttura tra il 9 e il 10 luglio portando via una ventina di computer portatili e una serie di dispositivi tecnologici, molti dei quali utilizzati quotidianamente da studenti con disabilità. I ladri non si sono fermati all’attrezzatura informatica: nel bottino anche diversi prodotti agroalimentari – tra cui bottiglie di vino – frutto del lavoro didattico e pratico degli alunni.

Secondo una prima ricostruzione, alcuni dei device sottratti, nuovi o già in uso, sarebbero dotati di sistemi di localizzazione GPS. L’allarme è scattato dopo il ritrovamento, nei pressi di uno degli ingressi, di alcune confezioni probabilmente cadute durante la fuga dei responsabili.

La direzione dell’istituto ha sporto denuncia alle forze dell’ordine e lancia un appello affinché si riesca a rintracciare quanto prima il materiale rubato, indispensabile per garantire il regolare avvio delle attività scolastiche a settembre, in particolare quelle legate all’inclusione.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU