Attualità - 08 luglio 2025, 12:05

Novara, nasce “LavaLes” una lavanderia sociale per donne vittime di violenza

In via Alcarotti apre un nuovo spazio di lavoro e rinascita promosso dalla cooperativa Les: offrirà occupazione e formazione a mamme sole in difficoltà, grazie al progetto sostenuto da Intesa Sanpaolo e Cesvi

Foto da pagina facebook: Liberazione E Speranza Scs

Foto da pagina facebook: Liberazione E Speranza Scs

Un nuovo spazio di speranza e rinascita apre a Novara. Lunedì 14 luglio alle ore 10 sarà inaugurata “LavaLes”, la lavanderia sociale promossa dalla cooperativa Liberazione e Speranza (Les) in via Alcarotti 1F. Il progetto, dal forte valore simbolico e sociale, punta a offrire una reale opportunità di inserimento lavorativo a donne in condizioni di vulnerabilità, spesso madri sole, reduci da situazioni di violenza domestica.

Grazie alla flessibilità degli orari e a percorsi formativi professionali e finanziari, “LavaLes” permetterà a queste donne di costruirsi un nuovo futuro, conciliando lavoro e vita familiare. L’iniziativa è parte del progetto “Panni sporchi in famiglia… laviamoli insieme”, sostenuto da Intesa San Paolo (Banca dei Territori) e Cesvi attraverso il programma Formula, con il coinvolgimento attivo della comunità locale, che ha contribuito alla raccolta di 100.000 euro tramite la piattaforma di crowdfunding For Funding.

Fondata nel 2000, la cooperativa Les è da anni attiva nella lotta alla tratta, allo sfruttamento e alla violenza di genere, gestendo centri antiviolenza a Novara e Vercelli.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU