Attualità - 08 luglio 2025, 18:00

Gusmeroli: “Nessun nuovo autovelox sul Sempione, ma più videosorveglianza per la sicurezza”

Installate numerose telecamere in città e in arrivo dispositivi mobili in collaborazione con i carabinieri

Gusmeroli: “Nessun nuovo autovelox sul Sempione, ma più videosorveglianza per la sicurezza”

Nessun ritorno dell’autovelox sul Sempione. A precisarlo è il sindaco di Arona, Alberto Gusmeroli, che in una nota ufficiale ribadisce quanto promesso nel suo programma elettorale: “Avevo inserito di toglierlo e così ho fatto. Sul Sempione non stiamo installando nuovamente l’autovelox”.

Piuttosto, spiega Gusmeroli, la linea dell’amministrazione punta sulla videosorveglianza diffusa, come già avvenuto in molti punti strategici della città. “Credo molto nel controllo del territorio tramite le telecamere. In un anno ne abbiamo installate tantissime: in corso Liberazione, via Trieste, piazza Nazario Sauro, via Paleocapa, via Monte Grappa, corso Europa, diversi parcheggi, piazza del Popolo (ora coperta integralmente) e piazza San Graziano. E altre sono in corso di installazione”.

Anche sul Sempione, precisa il sindaco, sono in fase di installazione telecamere di sorveglianza, “come abbiamo fatto per tutti gli altri ingressi della città”.

Inoltre è in corso l’acquisto di nuove telecamere mobili, che saranno messe a disposizione dell’Arma dei Carabinieri in comodato gratuito, a supporto delle indagini. “C’è un grande lavoro di collaborazione con la Compagnia e la Stazione dei Carabinieri di Arona – sottolinea Gusmeroli – composte da comandanti e operatori di grande professionalità. Lavorare insieme è utilissimo per presidiare al meglio il territorio”.

a.f.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU