Un passato che riemerge, una verità mai del tutto chiarita e una protagonista sospesa tra il bisogno di capire e quello di ricominciare: è questo il cuore di “Tutti conoscono tutti”, il romanzo di Francesca Mautino, edito da Longanesi, che sarà presentato martedì 24 giugno 2025 alle ore 18:00 presso la Galleria Giannoni del Broletto di Novara.
L’autrice dialogherà con Beatrice Mautino, in un confronto che si preannuncia ricco di riflessioni tra letteratura, memoria e vissuto personale.
La protagonista del romanzo, Valentina, è una madre alle prese con tre figlie vivaci e un lavoro appena iniziato come podcaster investigativa. Una morte mai chiarita, legata a un passato doloroso, la costringerà a indagare, dentro e fuori di sé, per ricomporre tasselli sparsi tra relazioni interrotte, silenzi e fragilità. Quello che inizia come un tentativo di fare luce su un mistero, si trasforma ben presto in un viaggio emotivo profondo, che interroga il senso stesso della memoria e del legame tra le persone.
L’incontro è a ingresso libero e rientra nel programma delle presentazioni letterarie che arricchiscono l’estate culturale novarese.