Sarà una Festa della Repubblica all’insegna del benessere, dell’arte e della condivisione quella organizzata il prossimo 2 giugno a Villa Soranzo di Varallo Pombia, grazie alla collaborazione tra il Comune e l’associazione VaralloPop, con il supporto delle realtà culturali del territorio, tra cui i volontari della Biblioteca Gian Carlo Tiboni e della Pinacoteca Villa Soranzo.
L’iniziativa, intitolata “Picnic in Villa”, propone un ricco programma di attività immerso nella cornice naturale e storica della villa, pensato per coinvolgere adulti e bambini in una giornata di festa e cultura.
Si comincia alle 9.30 con una sessione di yoga seguita da un trekking leggero verso Cascinetta, per iniziare la giornata in armonia con il corpo e la natura.
Alle 11.30, presso la biblioteca comunale, è in programma la presentazione del libro “Regine tra le vigne” con l’autrice Mariapaola Peretto, un’occasione per conoscere da vicino storie di donne, vino e territorio.
A partire dalle 12.00, aprirà la cucina per il picnic nel parco della villa, accompagnato dalla musica dal vivo dei gruppi So’What Trio e Soulty Trio, che animeranno il pomeriggio con sonorità jazz e soul.
Il programma prosegue alle 17.00 con l’attesa inaugurazione della mostra “Riflessi d’Arte” presso la Pinacoteca Villa Soranzo. Durante tutta la giornata sarà inoltre visitabile un’esposizione di pittura open air, curata dalle associazioni Arte ad Arona e Fare Arte, e non mancheranno le attività dedicate ai più piccoli con il laboratorio creativo “Mani in Arte!”.