Borgomanero - 24 maggio 2025, 17:34

“Stelle&Padelle – Nord e Sud”: una serata di gusto e solidarietà a Villa Domi

Oltre cento partecipanti al galà benefico organizzato da chef piemontesi e campani. Cucina d’eccellenza e cuore grande per aiutare i bambini dell’ospedale Santobono di Napoli.

“Stelle&Padelle – Nord e Sud”: una serata di gusto e solidarietà a Villa Domi

Oltre un centinaio di persone hanno preso parte, lunedì sera 19 maggio, al galà benefico “Stelle&Padelle - Nord e Sud - La voglia di donare” che unisce la passione per la cucina con l’impegno per il sociale. Nella suggestiva cornice di Villa Domi, l’associazione culturale e di promozione sociale “9 Settembre L’Allegra Brigata” di Borgomanero e l’associazione “Chef Italia ETS” lo scorso anno hanno siglato un gemellaggio tra i cuochi campani e piemontesi capitanati rispettivamente dagli chef Antonio Arfè e Andrea Cane, il quale si è avvalso della collaborazione di numerosi membri dell’associazione borgomanerese per preparare i piatti tipici piemontesi abbinati a quelli napoletani.

La cena è stata caratterizzata da un suntuoso buffet con prelibatezze del Regno delle due Sicilie e da un servizio al tavolo di tartare di fassona con salsa di peperoni, primi piatti come le candele al ragù e l’arista con carciofi al salto. I commensali hanno potuto deliziarsi con le nostre specialità locali polenta e stracotto d’asino.

In chiusura una variegata offerta di piccola pasticceria napoletana. Il ricavato della serata sarà devoluto alla Fondazione Santobono dell'ospedale Santobono di Napoli per i bambini malati. Ospite della serata Anthony Andaloro, celebre chef siciliano non vedente, noto per la sua partecipazione al programma tv Chef Italia che ha curato uno show cooking sensoriale. In rappresentanza della Città di Borgomanero erano presenti il sindaco Sergio Bossi e gli assessori Francesco Valsesia e Loredana Abbate. “Anche quest’anno è stata una bellissima esperienza. Grazie ai cuochi dell’Allegra brigata e a Confartigianato per averci messo il cuore – ha commentato il primo cittadino – è stata anche l’occasione per dialogare con l’assessore al commercio del Comune di Napoli.

Siamo felici di aver partecipato ad un evento che aveva come scopo donazioni in favore di bambini malati”. Ricordiamo che l’impegno profuso nel sociale dai cuochi pensionati del gruppo Stelle & Padelle di Borgomanero è realizzato in memoria di Cristina Cane, figlia dello chef Andrea, scomparsa anni fa in un incidente stradale.

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU