Borgomanero - 24 maggio 2025, 09:30

Borgomanero guida l’Europa: verso il Transfer Network 2025 con la best practice del “contratto di lago”

All’Info Day di Orta San Giulio illustrati i progetti europei del Comune, pronto a coordinare un network internazionale per promuovere sostenibilità e cooperazione tra città europee

Dopo il prestigioso riconoscimento europeo “URBACT Good Practice” ottenuto dal Comune di Borgomanero lo scorso novembre, lunedì 19 maggio, all’hotel San rocco di Orta san Giulio, si è svolto uno dei tre “Info day” sul Transfer Network 2025 che si chiuderà il prossimo 30 giugno.

Il vice sindaco e vice presidente ai Progetti europei di ANCI Piemonte Ignazio Stefano Zanetta ha illustrato i progetti realizzati annunciando che il Comune di Borgomanero entro giugno si presenterà come capofila per replicare la sua "best practice" a 6-8 Città dei 27 Stati membri dell’Unione Europea, degli Stati partner (Norvegia, Svizzera), di paesi beneficiari dello Strumento per la Pre-adesione all’UE (Albania, Bosnia ed Erzegovina, Montenegro, Macedonia del Nord e Serbia), dell’Ucraina e della Moldova.

"Il contratto di lago” è infatti una delle dieci best practice italiane selezionate dal segretariato URBACT e candidate a coordinare i futuri network di trasferimento. Esso coinvolge Città di Borgomanero, Comune di Orta San Giulio e Comune di Omegna mettendo al centro temi importanti come l’ambiente e la sostenibilità. Ricordiamo che Borgomanero si è aggiudicato il supporto del bando “City-to-City Exchanges” nell’ambito del programma URBACT. L’info day è stata l’occasione per mettere in evidenza l’importanza di essere sempre aggiornati sulle novità e le opportunità di cooperazione in Europa. L’evento è stato organizzato da Anci nazionale in qualità di National URBACT Point, in collaborazione con ANCI Piemonte, Città di Borgomanero e l’Ecomuseo del Lago d’Orta e Mottarone.

comunicato stampa