Attualità - 21 maggio 2025, 10:00

A Novara un torneo solidale di pallavolo per i bambini con disturbi dello spettro autistico

Il 24 maggio al PalaVerdi in campo otto squadre delle Istituzioni per sostenere il progetto di primo intervento della Neuropsichiatria infantile

A Novara un torneo solidale di pallavolo per i bambini con disturbi dello spettro autistico

Una giornata all’insegna dello sport, della solidarietà e della sensibilizzazione: è quella in programma per venerdì 24 maggio a Novara con “La rete che unisce: torneo solidale di pallavolo”, evento promosso dal Servizio di Neuropsichiatria Infantile dell’Azienda Ospedaliero Universitaria Maggiore della Carità.

L’iniziativa coinvolgerà otto squadre composte da rappresentanti di Carabinieri, Polizia di Stato, Esercito, Aeronautica, Croce Rossa, Vigili del Fuoco, Aou e Protezione Civile, che si sfideranno in un torneo di pallavolo al PalaVerdi di via Sartorio 4. La manifestazione si svolgerà nell’arco dell’intera giornata e sarà collegata alla Festa delle Famiglie organizzata dal Comune di Novara nel vicino Parco delle Betulle. Oltre al valore sportivo, l’obiettivo principale dell’evento è quello di accendere i riflettori sulla psicopatologia nella prima infanzia, con un’attenzione particolare ai disturbi dello spettro autistico.

Il ricavato della giornata, raccolto attraverso donazioni e attività collaterali, sarà gestito dall’associazione “Il Pianeta dei Clown” e destinato a un progetto di primo intervento per i bambini con sintomi compatibili con lo spettro autistico. Una “rete”, in questo caso non solo sportiva, che intende unire istituzioni, cittadini e famiglie in un messaggio forte di inclusione e sostegno alle fragilità.

a.f.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU