Torna, martedì 20 maggio, la celebrazione per la “Giornata mondiale delle api” promossa dalla città di Trecate. “L’evento – spiegano il sindaco Federico Binatti, il vicesindaco e assessore ai servizi sociali e istruzione Rossano Canetta e l’assessore alla gioventù e alla tutela delle categorie fragili Rosa Criscuolo – giunge alla sua seconda edizione ed è finalizzato a divulgare l’importanza e il contributo fondamentali che le api danno all’intero ecosistema. Un obiettivo, questo, che l’amministrazione condivide insieme con i volontari dell’Associazione Ambiente, dell’Auser e della Pro Loco, che hanno lavorato con noi nell’organizzazione dell’iniziativa”.
Come lo scorso anno l’appuntamento, al quale parteciperanno gli alunni di venti classi delle scuole primarie trecatesi “Don Milani” e “Rodari” e i ragazzi dei Centri diurni di Trecate e Romentino gestiti dal Cisa Ovest Ticino, è all’interno del bioparco Roggia Moretta: qui alcuni apicoltori, utilizzando alveare e attrezzature, saranno protagonisti di un momento didattico durante il quale illustreranno ai bambini tecniche e curiosità riguardo i preziosi insetti protagonisti della giornata. I partecipanti saranno quindi accompagnati nel Giardino dei Ciliegi, dove saranno illustrate le motivazioni del progetto che ha visto la nascita di questo particolare spazio all’interno del bioparco. È prevista l’esposizione dei disegni realizzati dalle scuole nell’ambito del concorso di Auser “Disegno volontario”: sarà la giuria composta dai rappresentanti del gruppo artistico “I pennelloni” a giudicarli e a decretare il vincitore. Infine, si terrà la cerimonia che prevede la piantumazione di un ulivo dedicato al ricordo di Stefania De Marchi, direttore del Cisa Ovest Ticino ed ex-dipendente del comune di Trecate, scomparsa nel luglio dello scorso anno, che aveva ideato la prima edizione dell’iniziativa con l’assessore Criscuolo e i ragazzi assistiti dal Cisa proprio per trasmettere il messaggio di comunità attiva e partecipata come quella delle api.
“Crediamo - proseguono il sindaco, il vicesindaco e l’assessore - in un modello sociale fondato sulla solidarietà, sulla partecipazione attiva e sull’inclusione. Per questo è importante promuovere progetti come questo che mettano al centro le persone, soprattutto chi rischia di rimanere indietro”.
Al termine l’amministrazione offrirà una merenda a tutti i partecipanti. “In ricordo della giornata i bambini riceveranno un vasetto di miele. Con questa iniziativa - concludono il sindaco, il vicesindaco e l’assessore – oltre a creare un’occasione per sensibilizzare i nostri bambini e la nostra comunità tutta su temi come l’importanza dell’ecosistema e il rispetto dell’ambiente, abbiamo voluto valorizzare gli spazi verdi della nostra città, rimarcando, come nel caso del Giardino dei ciliegi, l’importanza della collaborazione e del supporto da parte delle associazioni di volontariato nella loro gestione e cura, promuovendo il valore della cooperazione e della responsabilità condivisa”.