Eventi - 18 maggio 2025, 18:00

Schoolimpiadi 2025: giochi, sport e cultura per oltre 3700 studenti novaresi

Ritorna la terza edizione dell’iniziativa che unisce scuole, tradizioni e territorio, culminando in tre giorni di festa e sfide

Schoolimpiadi 2025: giochi, sport e cultura per oltre 3700 studenti novaresi

Unisce cultura, sport e divertimento, coinvolgendo più di 3700 studenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado di Novara. È la terza edizione di Schoolimpiadi 2025, organizzata da ECO.Sistemi di Persone, Piuma Event e ASD Polisportiva San Giacomo, con il patrocinio del Comune di Novara. L'evento quest’anno ha visto i ragazzi delle scuole cittadine impegnati in un percorso lungo cinque mesi, esplorando tradizioni locali, giochi di una volta e la storia del territorio, concludendosi in un’intensa settimana di finali che si terranno dal 21 al 23 maggio.

La tre giorni di finali è il cuore dell'iniziativa e si sviluppa in tre appuntamenti distinti:

  • 21 maggio alle 9: Finale del quiz culturale Nuares Par Dabon per le scuole secondarie di primo grado, presso l’Arengo del Broletto.

  • 22 maggio alle 9.30: Le scuole primarie si sfidano nelle finali sportive al Pala Dal Lago tra giochi tradizionali e tanto divertimento.

  • 23 maggio alle 19: La cerimonia del Premio Artistico "Gigi Santoro" al Centro Commerciale San Martino2, che da tre anni è partner fondamentale dell'evento.

Oltre alla tradizionale celebrazione dei quartieri novaresi, quest’anno i ragazzi sono chiamati a esplorare il tema degli Anni '80/'90, dando vita a performance artistiche che spaziano dalla danza al canto, grazie alla collaborazione con Studio Danza Novara, Top Dance and Show, Novara Danza, e molte altre realtà locali.

Premi e riconoscimenti arricchiscono ulteriormente l’esperienza, con trofei e premi donati da sponsor locali come Autovictor, Comoli e Ferrari, Soluzioni RE, e GlobalWafers - MEMC Electronic Materials Spa. Tra i premi speciali, il vincitore del Palio Cittadino riceverà un trofeo creato dal Liceo Artistico Casorati e contribuirà alla piantumazione di un albero, come parte del progetto “Adotta un albero” in collaborazione con Legambiente e Novara Green.

La terza edizione di Schoolimpiadi è il risultato di una forte collaborazione tra scuole, associazioni, aziende e istituzioni locali, tutte unite per costruire un futuro migliore per le nuove generazioni. Come sottolineato dai vari sponsor, tra cui Fondazione Comoli Ferrari e Fondazione Banca Popolare di Novara, sostenere il progetto significa investire nel talento, nei valori educativi e nel futuro della nostra comunità.

a.f.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU