Novara - 16 maggio 2025, 17:40

Torrion Quartara più pulita: raccolti 250 kg di rifiuti grazie a Novara Green e Assa

Un’azione congiunta tra volontari e operatori per restituire decoro a un’area dimenticata della città

Torrion Quartara più pulita: raccolti 250 kg di rifiuti grazie a Novara Green e Assa

Duecentocinquanta chilogrammi di rifiuti, elettrodomestici e ferro inclusi. Si è chiusa con questo significativo risultato la raccolta di spazzatura abbandonata che si è svolta sabato scorso al Torrion Quartara. Una raccolta speciale che ha visto lavorare fianco a fianco donne e uomini di Assa  e volontari e volontarie di Novara Green.

Un team misto di circa 30 persone ha concentrato l’intervento di pulizia sul sentiero sterrato che corre a poca distanza dall’ex Seminario di via Monte San Gabriele e che si snoda in parallelo alla Tangenziale. Oltre alla partecipazione del proprio personale, ASSA ha messo a disposizione un veicolo elettrico per il recupero e il successivo smaltimento in discarica di tutti i rifiuti.

ASSA ha partecipato e collaborato attivamente all’iniziativa, sottolineando “l’importanza di azioni concrete per migliorare il decoro urbano prendendosi cura della nostra città e del nostro territorio. “Ringrazio i volontari per il loro impegno e il personale di Assa  che ha collaborato a questa raccolta straordinaria di rifiuti, dimostrando che la tutela dell’ambiente è una responsabilità condivisa – ha evidenziato il Presidente Gaetanino D’Aurea – Crediamo fortemente in iniziative come queste che servono anche per sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza della gestione dei rifiuti e dell’impatto ambientale, incoraggiando comportamenti responsabili verso l’ambiente in cui viviamo. Non a caso in questi giorni Comune di Novara e ASSA sottoscriveranno una convenzione per lo svolgimento delle attività di pulizia delle aree pubbliche con le associazioni ambientaliste”.

“La partecipazione del presidente di ASSA Gaetanino D’Aruea a questa pulizia, insieme alle tante altre persone dell’azienda con cui abbiamo da anni un dialogo aperto e fattivo, ci rende molto orgogliosi – ha commentato Fabrizio Cerri, presidente di Novara Green – Pensiamo che condividere sul campo questo tipo di esperienze sia un modo efficace per consolidare la fiducia e la collaborazione reciproche. I nostri obiettivi sono gli stessi: prenderci cura della città e impegnarci per godere insieme di una Novara pulita e bella. ASSA ha istituzionalmente questo compito. Novara Green si muove invece su un livello di tipo educativo cercando di combattere l’inciviltà con atti di civiltà diffusi. Lo sforzo congiunto dall’alto e dal basso è secondo noi la chiave vincente per migliorare la cultura e il senso civico dei cittadini”.

Un riconoscimento importante arriva anche dal direttore generale ASSA, Alessandro Battaglino, con cui Novara Green ha collaborato molto: “Ancora una volta grazie! Grazie alle volontarie e ai volontari di Novara Green che dimostrano quanto amino Novara e quanto tengano alla sua bellezza e pulizia. Grazie ai dipendenti di ASSA, donne e uomini che, anche questa volta, si sono messi a disposizione oltre l’orario di lavoro e alle loro mansioni. Segno questo di una dedizione e di un impegno davvero rari. Questa iniziativa vuole, soprattutto, trasmettere a tutti i cittadini di Novara che solo con l’impegno personale si può rendere la città sempre più pulita, bella, attrattiva”.

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU