Nel pomeriggio di mercoledì 14 maggio la circolazione ferroviaria è andata in tilt alla stazione di Novara a causa di un improvviso guasto alla linea elettrica di alimentazione. L’anomalia, segnalata da Rete Ferroviaria Italiana (Rfi) poco prima delle 16.30, ha causato l’interruzione temporanea dei collegamenti ferroviari lungo le direttrici Milano-Novara e Milano-Torino, due delle più trafficate dell’intero Nord Italia.
Secondo quanto riferito da Rfi, si è resa necessaria la sospensione della circolazione all’interno della stazione per consentire gli accertamenti tecnici e gli interventi di ripristino sulla linea elettrica. Le cause del guasto non sono ancora state chiarite.
Il disservizio ha avuto ripercussioni immediate: numerosi treni in arrivo e partenza da Novara sono stati cancellati, mentre altri – anche di lunga percorrenza – stanno registrando ritardi significativi. Particolarmente colpiti i convogli della linea suburbana S6 Treviglio-Novara, molti dei quali sono stati soppressi.