Sport - 14 maggio 2025, 09:30

Libertas Nuoto Novara domina il "Trofeo Borzino”

Oltre 1.800 atleti-gara da tutta Italia, 27 società partecipanti e un trionfo per la squadra di casa: vittoria nella classifica generale e doppiette maschile e femminile nella combinata Assoluti

Libertas Nuoto Novara domina il "Trofeo Borzino”

Un trionfo su tutta la linea per la Libertas Nuoto Novara nella 39ª edizione del Meeting nazionale “Città di Novara – Trofeo Ottavio Borzino”, andato in scena nel fine settimana al Centro sportivo Terdoppio. La manifestazione, organizzata dalla stessa Libertas in memoria del fondatore dell’Ente di Promozione Sportiva in città, ha richiamato 27 società da più regioni italiane, per un totale di circa 1.800 atleti-gara.

La formazione novarese, presieduta da Renzo Bellomi, ha dominato la classifica generale con 646 punti, superando il Team Insubrika (615) e la Robur et Fides (451). Ottimo anche il secondo posto nella classifica a squadre della categoria Esordienti.

A livello individuale, spiccano le doppiette nella combinata Assoluti: tra le donne Angelica Piacentini si è imposta davanti a Giorgia ed Emma Crepaldi, mentre tra gli uomini Riccardo Rigazio ha preceduto il compagno Pietro Colombo. Il punteggio combinato prende in considerazione le migliori tre prestazioni individuali nelle diverse specialità.

Rigazio è salito sul gradino più alto del podio nei 50 e 100 rana e nei 200 misti. Vittorie anche per Jacopo Franzone (100 farfalla) e Stefano Gaviorno (200 dorso). Colombo ha raccolto due argenti nei 50 e 200 stile libero, mentre Danilo Moranda è stato secondo nei 200 farfalla. Tra i Ragazzi si è distinto Diego Schiavo con una vittoria nei 200 stile e due secondi posti.

In campo femminile, Angelica Piacentini ha vinto nei 50 e 100 stile libero e nei 50 dorso. Giorgia Crepaldi si è imposta nei 50 e 200 rana, precedendo in diverse gare Valentina Franzè, Rebecca Gramuglia e Aurora Di Maggio. Nella categoria Ragazze, Emma Crepaldi ha brillato con tre ori (200 misti, 100 e 200 rana), Silvia Perotti ha vinto nei 200 stile e 100 dorso e Martina Bottega ha fatto suoi i 200 dorso.

Nei più giovani, Davide Ingrosso ha vinto i 100 farfalla ed è stato due volte secondo. Tra gli Esordienti B, Mattia Ferrari ha conquistato i 50 rana. Buone prestazioni anche per Edoardo Pietro Stoppani, Tommaso Donna, Amelia Pezzoni, Clara Rossi, Maya Stanczyk, Matilde Pezzoni e molti altri giovani nuotatori, protagonisti di numerosi podi e piazzamenti nelle “top ten”.

Il successo della Libertas è frutto dell’impegno di una squadra numerosa e affiatata. A dimostrarlo, anche l’elenco lunghissimo degli atleti scesi in vasca con i colori novaresi, tra cui Anna Amarante, Edoardo Balocco, Aurora Bottega, Giulia Cattaneo, Elia e Gabriel D’Aquino, Agnese Dell’Era, Giacomo Guazzardi, Tommaso Muscio, Riccardo Pellegrini, Mattia Rossi e molti altri.

Un successo sportivo e organizzativo che conferma la Libertas Nuoto Novara come una delle realtà più solide e competitive del panorama natatorio regionale e nazionale.

a.f.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU