Un importante momento di confronto e sensibilizzazione, rivolto alle donne e alle pazienti affette da tumore al seno, si è svolto lo scorso 8 maggio nel Salone dell’Arengo del Broletto di Novara. L’incontro pubblico “Donne al centro: dalla prevenzione alla cura del tumore al seno” è stato promosso da Lilt Novara per mettere in evidenza i percorsi di eccellenza disponibili sul territorio, dalla diagnosi precoce al trattamento, e per raccontare le attività di supporto offerte dall’associazione.
All’incontro ha partecipato anche il vicepresidente della Provincia di Novara, Andrea Crivelli, che ha sottolineato il valore dell’iniziativa: «Un evento molto importante – ha commentato – rivolto alla popolazione femminile e alle pazienti oncologiche, che ha permesso di far conoscere le straordinarie opportunità messe a disposizione dalle strutture sanitarie novaresi e l’impegno quotidiano di LILT Novara nel sostegno alle donne colpite dalla malattia».
Particolarmente significativa è stata la presentazione della neonata “Rosa di LILT Novara”, realtà associativa nata all’interno della Consulta femminile e operante nell’ambito della Breast Unit. Un gruppo di pazienti che si mette al servizio di altre donne, condividendo esperienze e percorsi di cura.
«È stato toccante – ha aggiunto Crivelli – ascoltare direttamente le testimonianze di chi ha vissuto la malattia sulla propria pelle. Le loro parole sono state un messaggio forte e chiaro sull’importanza della prevenzione e sulla possibilità concreta di convivere, reagire o guarire grazie al sostegno, alla diagnosi tempestiva e alla presa in carico sanitaria e sociale».