Durante il consiglio comunale della scorsa settimana sono stati stanziati 160.000 euro per l'installazione di nuove telecamere di videosorveglianza in città. Un investimento che, come sottolineato dal sindaco Alberto Gusmeroli, sta già mostrando i suoi frutti.
"Credo molto nel controllo del territorio – ha dichiarato Gusmeroli – e uno dei mezzi più efficaci per prevenire i crimini è proprio l’uso delle telecamere".
La recente risoluzione di due episodi criminosi dimostra l’efficacia di questo sistema: in un caso, le telecamere hanno permesso di individuare i tre autori del furto di un pinguino dalla fontana della città, mentre ieri, grazie alla stessa tecnologia, è stato possibile identificare e arrestare gli autori di una tentata rapina.
Il sindaco ha annunciato che altri punti strategici della città saranno presto coperti dalla videosorveglianza, grazie anche a un incontro recente con il Comandante provinciale dei Carabinieri, durante il quale sono state discusse attività sinergiche tra Comune e forze dell’ordine, finalizzate a rafforzare la sicurezza cittadina.
"Non posso entrare nei dettagli – ha precisato Gusmeroli – ma stiamo lavorando a stretto contatto con i carabinieri e la polizia locale per implementare la sicurezza della nostra comunità".
Il primo cittadino ha anche voluto ringraziare le forze dell'ordine per la loro proficua collaborazione nel contrasto alla criminalità, auspicando che l’installazione delle nuove telecamere contribuisca a rendere Arona un luogo sempre più sicuro per i suoi abitanti e visitatori.