Attualità - 12 maggio 2025, 16:29

A Novara la premiazione del concorso “Il bullismo visto dai miei occhi”

Partecipazione corale di scuole e studenti da tutto il territorio novarese per l’iniziativa promossa da Sbulloniamo Insieme, con il sostegno della Provincia

A Novara la premiazione del concorso “Il bullismo visto dai miei occhi”

Una cerimonia sentita e partecipata, quella che si è svolta lo scorso 30 aprile a Novara, in occasione della premiazione della quarta edizione del concorso “Il bullismo visto dai miei occhi”, promosso dall’associazione Sbulloniamo Insieme Aps. L’iniziativa, ormai radicata sul territorio, ha visto la partecipazione di bambini e ragazzi provenienti da Novara, Vespolate, Gargallo, Borgomanero e Romagnano Sesia, che hanno presentato elaborati originali per raccontare e contrastare fenomeni come bullismo, cyberbullismo e disagio giovanile.

A portare i saluti della Provincia di Novara sono stati i consiglieri delegati Barbara Pace (Istruzione) e Pietro Palmieri, che hanno espresso il plauso dell’Ente per un progetto capace di coinvolgere in modo concreto e creativo le giovani generazioni su temi di forte attualità.

«Una partecipazione viva e corale del territorio – ha dichiarato Pace – segno che gli organizzatori hanno saputo creare il giusto coinvolgimento dei più giovani rispetto a un tema sentito, dando loro la possibilità di esprimere con coraggio il proprio punto di vista».

Il concorso ha rappresentato un’occasione importante anche per mettere in luce il lavoro educativo che quotidianamente viene svolto nelle scuole del Novarese, grazie al dialogo tra istituzioni, docenti e famiglie. «Le istituzioni – ha aggiunto il consigliere – sono sempre in prima linea e dalla parte di chi educa i giovani al rispetto e all’inclusione, valori fondamentali per costruire comunità più giuste e consapevoli».

a.f.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU