Viabilità e trasporti - 09 maggio 2025, 12:00

Autostrada A26, un'interrogazione del consigliere regionale Godio sulla sicurezza dell'uscita di Arona

L'assessore Marco Gabusi ha assicurato di essere al lavoro con Anas per la realizzazione di una rotatoria

Autostrada A26, un'interrogazione del consigliere regionale Godio sulla sicurezza dell'uscita di Arona

L’ultimo incidente grave in ordine di tempo avvenuto in località denominata “Testa” nel comune di Paruzzaro in provincia di Novara, all’uscita Arona dell’autostrada A26 Genova - Gravellona Toce, è del 18 aprile. Negli ultimi anni l’incidentalità della zona è aumentata in modo notevole non solo a causa dell’enorme traffico veicolare, ma anche dalla non ottimale visuale, in fase di uscita dal casello autostradale A26.

Sulla base dei drammatici fatti occorsi e della criticità esposta, il consigliere regionale di FdI Gianluca Godio ha interrogato l’assessore alle opere pubbliche, Marco Gabusi - che ha svolto un prezioso ruolo di raccordo tra le esigenze del territorio, gli enti proprietari delle strade e le concessionarie autostradali - per avere un aggiornamento riguardo alla progettazione della rotatoria, annunciata in data 18 dicembre 2023, di cui Anas dovrebbe farsi carico.

Nella sua risposta, l’assessore Gabusi ha confermato che Anas sta lavorando con la società Autostrade per l’Italia al fine di promuovere la realizzazione della rotatoria di svincolo dell’autostrada A26 “Genova - Gravellona Toce” presso l’uscita Arona all’intersezione con la Statale 142 “del Biellese”.

La società Autostrade per l’Italia ha comunicato inoltre, la disponibilità ad avviare un tavolo tecnico di confronto - previsto per la giornata odierna - con Anas e il comune di Paruzzaro, al fine di esaminare congiuntamente le proposte avanzate.

 

Comunicato Stampa - l.b.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU