Eventi - 09 maggio 2025, 16:40

Novara fiorisce con la seconda edizione di Balconi in fiore: al via le iscrizioni

Torna l'iniziativa di Novara Green per valorizzare la bellezza urbana. Premi anche per i condomìni con almeno due balconi fioriti. Ai vincitori un giovane albero da piantare in città

Novara fiorisce con la seconda edizione di Balconi in fiore: al via le iscrizioni

La primavera porta con sé profumi e colori, ma a Novara anche un'occasione per trasformare terrazzi, cortili e balconi in piccoli angoli di bellezza condivisa. Da oggi sono ufficialmente aperte le iscrizioni alla seconda edizione di Balconi in fiore, la gara cittadina di bellezza urbana promossa da Novara Green con il patrocinio del Comune.

Dopo l’ottimo riscontro dello scorso anno, con oltre trenta partecipanti, l’edizione 2025 introduce una piccola ma significativa novità: oltre ai singoli cittadini, potranno partecipare anche condomìni, a patto che almeno due balconi risultino allestiti con fiori e piante. “È un modo per incentivare la partecipazione collettiva e promuovere una cultura del verde condivisa”, spiegano gli organizzatori.

La partecipazione è gratuita e aperta a tutti i residenti, anche se gli spazi non si affacciano direttamente sulla strada: sono ammessi cortili interni, terrazze e ogni spazio urbano privato decorato con piante. Per iscriversi basta andare sul sito www.novaragreen.it e caricare alcune foto del proprio allestimento floreale entro il 30 giugno.

Il concorso si svolgerà nel pieno periodo di fioritura, dal 1° luglio al 15 settembre. Durante questo periodo, i balconi dovranno essere mantenuti curati: una giuria esaminerà prima le fotografie, poi effettuerà sopralluoghi per valutare gli spazi migliori. Quattro i criteri di giudizio: estetica, originalità, sostenibilità ambientale e valorizzazione delle singole specie vegetali.

"I novaresi hanno risposto bene alla prima edizione, dimostrando grande sensibilità ambientale – commenta Fabrizio Cerri, presidente di Novara Green –. Balconi in fiore è un modo per rendere la città più bella, vivibile e colorata, ma anche per condividere un gesto di cura verso l’ambiente. I vincitori riceveranno un giovane albero, che potrà essere messo a dimora in un’area verde cittadina: un premio simbolico, che rappresenta continuità e crescita".

Soddisfazione anche da parte dell’amministrazione comunale: "È un’iniziativa che unisce estetica e impegno civico – aggiunge l’assessora all’Ambiente Elisabetta Franzoni –. Ringraziamo Novara Green per il lavoro quotidiano nella promozione della sostenibilità e per questo progetto, che contribuisce a migliorare l’immagine e la qualità della nostra città".

Balconi in fiore è realizzata in collaborazione con Radio Azzurra e Cst Novara e Vco. Una sfida a colpi di fioriture, che anche quest’anno punta a trasformare la città in un mosaico di colori, bellezza e partecipazione.

</article>

a.f.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU