Sabato 10 maggio 2025, il Conservatorio di Novara dà il via a un nuovo appuntamento de "I Concerti del Sabato" con un programma ricco e variegato. Alle ore 17:00, il pianista Luca Cozzi si esibirà in un recital dedicato a uno dei più grandi compositori romantici, Fryderyk Chopin. In questo concerto, Cozzi interpreterà i celebri Preludi, i Notturni e la Ballata in fa minore, op. 47, un viaggio profondo nel mondo emotivo e musicale di Chopin.
A seguire, sarà la volta del Quartetto di Ottoni del Conservatorio di Novara, che vedrà protagonisti Francesco Di Mauro e Giulio Lovati alle trombe, e Salvatore Serra e Alessandro Di Verde ai tromboni. Questo ensemble affronterà un repertorio che spazia dalla musica rinascimentale e barocca, con brani di Tilman Susato e Giovanni Gabrieli, fino alla musica romantica di Johannes Brahms. Non mancheranno anche interpretazioni di brani tradizionali e spiritual, per una performance che promette di emozionare il pubblico con la varietà timbrica degli ottoni.
L'ingresso è libero e l'evento sarà arricchito dalle note introduttive di Alessandro Zignani, che alle 16.30 guiderà il pubblico alla scoperta dei dettagli e delle peculiarità del programma musicale.