Si è svolto nel pomeriggio di lunedì 6 maggio a Tornaco il primo incontro del settimo ciclo de “Il presidente incontra il territorio”, il tour promosso dalla Provincia di Novara per mantenere un dialogo costante con i Comuni del territorio.
Molto partecipata la riunione da parte dei sindaci e amministratori di Borgolavezzaro, Casalino, Garbagna Novarese, Granozzo con Monticello, Nibbiola, Terdobbiate, Tornaco, Vespolate e Vinzaglio. Il presidente Federico Binatti, accompagnato dal vicepresidente Andrea Crivelli e dai consiglieri Giuseppe Maio e Davide Molinari, ha illustrato l’attività svolta dall’Ente e ha ascoltato richieste, segnalazioni e proposte avanzate dai rappresentanti locali.
Tra i temi affrontati: l’accesso ai fondi per i danni da maltempo, la costituzione del Distretto del cibo per valorizzare le eccellenze del Novarese, i futuri bandi regionali per lo sport, il fotovoltaico, le comunità energetiche, il trasporto pubblico, la promozione turistica, la sicurezza del territorio, la fauna selvatica e il sostegno alle realtà culturali.
«Sono soddisfatto della partecipazione e dell’atteggiamento costruttivo dimostrato – ha dichiarato Binatti – al quale abbiamo subito dato seguito attivando i nostri uffici per incontri e sopralluoghi operativi nelle prossime settimane».
Il prossimo appuntamento del tour è previsto per lunedì 13 maggio a Gargallo con i sindaci del Borgomanerese.