Il famoso gesto del dito indice che affonda nella morbida fetta di Gorgonzola è il protagonista dello spot “Tentazione Infinita”, vincitore del Tespi Award come migliore campagna televisiva nella categoria “Formaggi&Consumi”. Il premio è stato assegnato martedì 6 maggio 2025 durante la cerimonia di premiazione che si è svolta a TuttoFood Milano. A ritirare il riconoscimento è stato Antonio Auricchio, Presidente del Consorzio per la Tutela del Formaggio Gorgonzola Dop, che ha espresso soddisfazione per il risultato ottenuto: “Anche quest’anno il nostro Consorzio è stato premiato per una comunicazione che evidenzia in maniera giocosa l’alto ‘indice’ di gradimento e la golosità del Gorgonzola Dop, un vero e proprio ‘mood-food’, ovvero un cibo del buonumore!”
Lo spot, con il suo messaggio semplice ma accattivante, si distingue per il contrasto tra il mondo reale e virtuale. Il dito che esplora le diverse caratteristiche del Gorgonzola Dop richiama l’abituale gesto dello swipe che tutti compiamo ogni giorno sui nostri smartphone, sottolineando la modernità e la versatilità del prodotto.
La campagna, che ha visto il suo lancio nel periodo autunnale, ha avuto una seconda fase di ripresa nei mesi di marzo e aprile 2025. È stata programmata su una varietà di canali, tra cui i generalisti Rai (Rai1, Rai2, Rai3) e i canali specializzati come Rai Movie, Rai Premium e Rainews, raggiungendo il pubblico nelle fasce Prime Time e Daily, in contemporanea con programmi di grande successo come “E’ sempre mezzogiorno”. Anche i canali del gruppo Warner Bros Discovery (Nove, Real Time, Food Network) hanno ospitato la campagna durante trasmissioni come “Che tempo che fa”, “Fratelli di Crozza” e “Casa a prima vista”.
Il regista Luca Robecchi ha firmato lo spot, prodotto dalla cdp Sala Giochi, con la creatività ideata e sviluppata dalle agenzie Ideal e OutNow, società del Gruppo This Is Ideal.
I Tespi Awards, assegnati ogni anno, celebrano le aziende che si distinguono per l’innovazione nei prodotti e nelle attività di marketing e comunicazione. I premi sono stati attribuiti da una giuria qualificata composta da 73 buyer e operatori del settore, presieduta da Donatella Prampolini, Presidente FIDA (Federazione Italiana Dettaglianti dell’Alimentazione) e Vice Presidente di Confcommercio Imprese per l’Italia.