Attualità - 09 maggio 2025, 08:00

La Governance come presidio del passaggio generazionale: il convegno di Cnvv

Focus sulla governance come strumento di supporto per le imprese familiari nella transizione tra le generazioni

La sede di Confindustria Novara Vercelli Valsesia (Cnvv), in c.so Cavallotti 25 a Novara, ospiterà il convegno “La governance come presidio del passaggio generazionale”. L’incontro affronterà uno degli aspetti più cruciali per la continuità delle imprese familiari: la gestione del passaggio generazionale. Il convegno si concentrerà in particolare sulla governance, quale strumento fondamentale per garantire una transizione fluida e sostenibile, preservando visione strategica, equilibrio e coesione tra le diverse generazioni coinvolte.

Durante il convegno, esperti e professionisti del settore tratteranno vari temi legati alla governance e al passaggio generazionale nelle imprese familiari. Gli interventi includeranno quelli di Alessandra Zanaria, responsabile dell’area Bilancio e gestione di impresa di Cnvv, dott.ssa commercialista e revisore legale, e Alessandro Minichilli, professore ordinario di Economia aziendale all’Università Bocconi, che approfondirà la tematica della corporate governance. Interverranno inoltre Fabio Auteri, notaio in Novara, e Valentino D’Angelo, coordinatore del Corporate Governance Lab della Sda Bocconi, esperto in materia di governance aziendale.

Tra i temi principali che saranno trattati: la preparazione per il ricambio generazionale attraverso la family strategy e la family governance, gli strumenti legali a disposizione, come il patto di famiglia e il trust, e l’importanza delle clausole statutarie e dei patti parasociali nelle società di persone e di capitali.

a.f.