Eventi - 07 maggio 2025, 10:15

Mora e Gibin, due ragazzi d’oro: ad Arona la memoria partigiana prende voce

L’8 maggio alla Ca’ de Pop la presentazione del libro di Angelo Vecchi con letture, canti popolari e riflessioni civili promossa da Anpi Arona

Mora e Gibin, due ragazzi d’oro: ad Arona la memoria partigiana prende voce

Giovedì 8 maggio 2025, alle ore 21:00, Ca’ de Pop di Arona (Via Roma 78/80) ospiterà un appuntamento intenso e significativo, tra storia, memoria e impegno civile. Al centro della serata la presentazione del libro Mora e Gibin, due ragazzi d’oro, scritto da Angelo Vecchi, che restituisce voce e umanità a due giovani partigiani, protagonisti della Resistenza e simboli di coraggio e amicizia.

L’incontro, organizzato dalla sezione “Carlo Barberi” dell’A.N.P.I. di Arona, vedrà l’autore dialogare con Cinzia Alluvion in un confronto aperto sui temi e le vicende narrate. Le letture saranno affidate al gruppo La Compagnia delle Donne dello SPI CGIL di Novara e VCO, mentre l’accompagnamento musicale sarà curato dal Laboratorio di Canti Popolari Partigiani di Arona con la partecipazione dei Merende Musicali, per un intreccio di parole e musica capace di rendere ancora più vivido il ricordo.

A chiudere la serata sarà l’intervento di Giuseppe De Maria, segretario Spi Cgil Novara Vco, che offrirà una riflessione sul referendum dell’8 e 9 giugno, sottolineando l’importanza della partecipazione democratica.

L’evento è gratuito e aperto a tutti, con tessera Arci obbligatoria per l’ingresso. Per i soci, alle ore 19:30 è prevista una cena conviviale: prenotazioni ai numeri 371 3018165 o 346 0899372.

m.f.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU