Un viaggio tra le acque e le sponde del Lago Maggiore, seguendo le orme dei viaggiatori di ieri e le riflessioni di oggi. È questo lo spirito de Il Gran Tour del Lago Maggiore, la conferenza evento in programma giovedì 8 maggio 2025, dalle ore 21:00 alle 23:00, al Guffanti Social Club di Via Milano 140 ad Arona.
L’iniziativa, organizzata dal Lions Club Arona Stresa in occasione del 65° anniversario dalla fondazione, intende offrire al pubblico uno sguardo appassionato e documentato sulla storia culturale e paesaggistica del territorio lacustre. A guidare il pubblico in questo percorso saranno tre voci autorevoli: Antonio Benedini, Daniele Zonca e Giorgio Teruggi, studiosi e divulgatori di grande esperienza.
Attraverso parole, immagini e documenti d’epoca, la serata accompagnerà i presenti in un vero e proprio “Gran Tour” del lago, ripercorrendo l’epoca d’oro del turismo culturale, l’attrattiva esercitata dal paesaggio sull’aristocrazia e sull’intellettualità europea, fino ad arrivare alle trasformazioni odierne.
Dalla narrazione emergerà un Lago Maggiore che è molto più di una meta turistica: è un luogo di incontro tra arte e natura, storia e visione, radici locali e sguardi internazionali. Un territorio che continua a ispirare, a interrogare e a unire, specchio del tempo che passa e risorsa per il futuro.
L’ingresso è libero e l’invito è rivolto a tutta la cittadinanza. La serata rientra nel calendario di appuntamenti celebrativi per il 65° anno di attività del Lions Club Arona Stresa, da sempre impegnato nella promozione di iniziative culturali, sociali e solidali.
Per ulteriori informazioni è possibile scrivere a lionsclubaronastresa@gmail.com o visitare la pagina Facebook ufficiale LC Arona Stresa.