Attualità - 04 maggio 2025, 10:55

Meteo, forte instabilità in arrivo: temporali, raffiche di vento e grandinate

L’aria calda al suolo incontra l'aria fresca in arrivo, con possibilità di fenomeni intensi, soprattutto tra domenica sera e lunedì

Meteo, forte instabilità in arrivo: temporali, raffiche di vento e grandinate

La giornata di oggi, domenica 5 maggio, si caratterizza per una crescente instabilità atmosferica che si svilupperà a partire dal pomeriggio. L'aria calda accumulata al suolo si scontrerà con l’aria più fresca che giungerà da nord, con il rischio di fenomeni meteorologici anche di forte intensità. Le zone più a rischio saranno quelle alpine, prealpine e le pianure a nord del Po, anche se la previsione è complessa, con la possibilità che i temporali si presentino in episodi separati tra loro.

Fino alla serata di oggi, una ventilazione vivace da sud-est, detta ventilazione di Marino, influenzerà il territorio. Sulle pianure novaresi, questo vento potrebbe ridurre l'intensità dei fenomeni in arrivo. Tuttavia, il cambio di direzione del vento durante la serata permetterà la formazione di nuovi temporali tra la notte e la prima parte della mattinata di lunedì, con fenomeni che interesseranno tutta la provincia.

I fenomeni potrebbero risultare intensi, con la possibilità di nubifragi, raffiche di vento e grandinate di piccole e medie dimensioni. La giornata di lunedì continuerà con instabilità, con nuovi temporali previsti soprattutto nel pomeriggio. Anche in questo caso non sono da escludere temporali con effetti locali, con possibili raffiche di vento e piccole grandinate.

a.f.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU