Ambiente - 03 maggio 2025, 08:00

Tutela e prevenzione ambientale: rinnovato il protocollo d'intesa tra Arpa Piemonte e Associazione Nazionale Carabinieri

L'accordo è stato siglati fino al 2028 per offrire nuovi ed innovativi progetti di monitoraggio a supporto del territorio e delle istituzioni

Foto sito Arpa Piemonte

Foto sito Arpa Piemonte

Arpa Piemonte e l’Associazione Nazionale Carabinieri - Coordinamento Protezione Civile Regione Piemonte, hanno rinnovato il protocollo d’intesa, estendendo la collaborazione fino al 31 dicembre 2028.

L’accordo punta a rafforzare il monitoraggio ambientale grazie ad un’integrazione sinergica di due asset fondamentali. Da un lato, le competenze specialistiche di Arpa nell’osservazione e prevenzione ambientale del territorio; dall’altro, l’esperienza operativa, le risorse professionali e la flotta di droni (Uas) del Coordinamento Protezione Civile Anc Regione Piemonte – OdV, messi a supporto delle istituzioni. Questa integrazione strategica permetterà di implementare nuovi ed innovativi progetti di monitoraggio a supporto del territorio e delle istituzioni.

L’intesa è stata siglata dal direttore di Arpa Piemonte Secondo Barbero e dal presidente del Coordinamento Protezione Civile Anc Piemonte Roberto Zocchi. Il rinnovato protocollo si configura come un passo importante nella strategia regionale per una gestione del territorio più sicura, sostenibile e orientata alla prevenzione.

Comunicato Stampa - l.b.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU