Lo scorso 8 marzo, in occasione della Giornata Internazionale della Donna, la Biblioteca Civica ha ospitato il primo incontro pubblico del percorso “Her-Story: storie di Lei per scrivere la Storia” presso l'auditorium “Elena Lucrezia Cornaro Piscopia”. L'iniziativa ha riscosso una grande partecipazione e si è rivelata un momento significativo di riflessione e approfondimento.
Organizzato in collaborazione con l'Università della Terza Età – Lions Club “Ticino - Torre del Basto”, l'incontro ha visto la partecipazione della storica Silvana Bartoli, dell’ingegnere Chiara Busto e dell’ex-insegnante di Lettere e poetessa Lodovica Garavaglia. Il tema trattato è stato “Oltre la segregazione”, un'analisi sui diritti e le conquiste delle donne, un’occasione per riflettere sulle battaglie e sui progressi compiuti in ambito sociale e culturale.
L’assessore alla Biblioteca, Fortunata Patrizia Dattrino, ha sottolineato come questo evento inauguri un ciclo di incontri che accompagneranno la cittadinanza per tutto il 2025. Al termine della conferenza, le partecipanti sono state omaggiate con mazzetti di mimose, segnalibri e taccuini, gentilmente offerti dall’Agenzia turistica locale “Terre dell’Alto Piemonte” e distribuiti dai volontari della Biblioteca.