La passione per il calcio giovanile prenderà vita tra Novara e Arona con il prestigioso torneo internazionale U16 "Youth Cup 2024 - Memorial Gottardo Manzoni". Organizzato dalla società Accademia del Talento in collaborazione con TFT Sport Management e Simply Sport, l'evento si terrà presso due delle più importanti strutture sportive della zona: il Centro Sportivo Novarello Villaggio Azzurro di Granozzo con Monticello e il Centro Sportivo Del Ponte di Arona.
Il torneo, che vedrà la partecipazione di squadre provenienti dal territorio novarese, dal Vco e da realtà calcistiche professionistiche di fama internazionale, si svilupperà in due fasi. La fase di qualificazione si svolgerà nei giorni 23, 24 e 25 agosto 2024, durante la quale i giovani calciatori si sfideranno nei due centri sportivi. Solo le migliori formazioni accederanno alla fase finale, che si terrà dal 30 agosto al 1 settembre 2024 presso il Centro Sportivo Novarello Villaggio Azzurro, dove verrà assegnato il prestigioso trofeo.
Tra le squadre partecipanti, si annoverano club di rilievo come Novara FC, AC Monza, Genoa CFC e Como 1907, oltre a formazioni internazionali di spicco quali il KRC Genk dal Belgio, la Stella Rossa dalla Serbia, la Dinamo Tbilisi dalla Georgia e la Lokomotiva Zagabria dalla Croazia.