Il 31 luglio si è chiuso il termine per la presentazione delle domande per la concessione di contributi a fondo perduto destinati alle micro e piccole imprese del commercio e della somministrazione di alimenti e bevande, operanti nel Distretto Urbano del Commercio di Borgomanero. La risposta delle imprese locali è stata significativa: gli Uffici Comunali hanno ricevuto 56 domande, di cui 21 da parte di esercizi di somministrazione e 35 da parte di esercizi commerciali.
Con una dotazione complessiva di 130 mila euro, il Comune è riuscito a finanziare 42 delle richieste pervenute, con un contributo medio di 3.170 euro per intervento. I contributi sono variati da un minimo di 945 euro fino a un massimo di 5.000 euro, permettendo di sostenere una vasta gamma di interventi previsti dal bando.
Tra gli interventi finanziati figurano l'installazione di illuminazione a LED per migliorare l'estetica e la sicurezza delle attività commerciali, l'installazione di tende parasole, l'ammodernamento delle esteriorità dei negozi, tra cui la sostituzione di insegne, l'elettrificazione delle serrande e il rifacimento delle vetrine. Altri progetti approvati includono l'installazione di sistemi esterni di videosorveglianza e l'introduzione di display e dispositivi elettronici per la promozione delle attività.
Per gli esercizi di somministrazione al pubblico, i contributi sono stati destinati anche alla realizzazione e miglioramento dei dehors, con l'installazione di coperture, pedane, tavoli, sedie, oltre a sistemi di condizionamento o riscaldamento e fioriere, sempre in conformità con il regolamento comunale.