Attualità - 25 maggio 2024, 18:10

A Novara, il convegno “La pluralità del consenso”

Il congresso è organizzato con il patrocinio di SIRD, Società Italiana per la Ricerca nel Diritto Comparato

Martedì 28 maggio 2024, presso l'Auditorium "G. Cattaneo" di Novara, in via Perrone 18,  si terrà il convegno "La pluralità del consenso".

I lavori si apriranno alle 9.30 con il panel "Il consenso, oggi", introdotto dalla presentazione dell'organizzatrice Bianca Gardella Tedeschi, professoressa associata di Diritto privato comparato presso l'Università del Piemonte Orientale e membro del comitato scientifico. A seguire, il punto di vista internazionale di Muriel Fabre-Magnan (Université Paris I “Panthéon-Sorbonne”), autrice del volume L'institution de la liberté (PUF 2023) e protagonista dell'intervento "Consenso e libertà".

Nel corso della giornata, intervallati da tre momenti di discussione, verranno trattati temi di rilevante attualità: "Consenso e vita privata e familiare", "Consenso e dati", "Consenso e nuove tecnologie". L'ultimo panel ospiterà, tra gli altri, l'intervento sulle piattaforme digitali di Davide Achille, anch'egli membro del comitato scientifico e professore associato di Diritto privato presso il nostro ateneo.

comunicato stampa