Eventi - 09 maggio 2024, 19:07

Torna 'Menta e Rosmarino' a Villa Nigra

Esplorando il legame tra uomo, ambiente e creatività nell'incantevole cornice del Lago d'Orta

Torna 'Menta e Rosmarino' a Villa Nigra

Sabato 8 e domenica 9 giugno, torna la dodicesima edizione di Menta e Rosmarino, l'atteso evento multidisciplinare dedicato a piante, fiori e cultura green, organizzato dall'Associazione Asilo Bianco. La Villa Nigra a Miasino (NO), incastonata sulle colline che si affacciano sul suggestivo Lago d'Orta in Piemonte, sarà il palcoscenico perfetto per questa straordinaria celebrazione della natura e dell'arte.

L'edizione 2024 di Menta e Rosmarino continua a promuovere la consapevolezza dell'importante legame tra l'uomo e l'ambiente che lo circonda. Vivaisti, esperti di giardino, artisti e appassionati condivideranno la loro passione e le loro conoscenze attraverso un ricco programma che spazia tra conferenze, passeggiate, laboratori e tanto altro.

Un'iniziativa particolarmente significativa di quest'anno è Matchare Lake, un'esperienza immersiva che esplora i legami tra arte e natura tra i laghi d'Orta e Maggiore. Il progetto mette in rete l'Associazione Asilo Bianco e la Fondazione Sangregorio Giancarlo, due enti accomunati dall'amore per l'arte e la volontà di promuovere la bellezza e la cultura legate al territorio.

Durante il weekend, i partecipanti avranno l'opportunità di esplorare il parco della Villa e gli stand attraverso un laboratorio di disegno e pittura en plein air, ispirandosi al paesaggio circostante e ai fiori esposti dagli exhibitors.

Inoltre, sarà inaugurata la mostra Carnet de Voyage, che presenta una raccolta di taccuini d'artista arricchiti da disegni, appunti e ricordi legati ai viaggi. La mostra, organizzata in collaborazione con la Fondazione Rossetti Valentini, offrirà uno sguardo suggestivo sulle esperienze artistiche e naturalistiche vissute dagli artisti e dai partecipanti.

Mentre i visitatori esplorano le meraviglie del Festival, potranno godersi l'edizione 2023 dei frontali realizzati da Mauro Rutto, l'Apiario d'Autore, dedicati al centenario di Italo Calvino e al tema "Natura, ovvero le virtù delle api".

L'evento sarà arricchito da presentazioni di libri, tavole rotonde e laboratori per bambini, offrendo un'esperienza coinvolgente per tutta la famiglia. Inoltre, sarà possibile partecipare a visite guidate al paese di Miasino e al Giardino dei Semplici. L'ingresso all'evento sarà gratuito e aperto a tutti. 

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Ti potrebbero interessare anche:

SU